Pagine

venerdì 17 gennaio 2014

Ecco la pubblicazione di alcune pagine del nostro diario delle vacanze appena trascorse...



Iniziamo dal lavoro di Donenico, che ha trascorso le vacanze in Calabria dai nonni:


Caro diario,                                                                                                29/12/2013

oggi ti voglio raccontare di questa giornata meravigliosa, iniziata stamattina presto. Quando mi sono svegliato i miei genitori si erano già alzati , così ho svegliato mia cugina Manuela e siamo corsi giù nella cantina a preparare i salami con i grandi . Devi sapere che il giorno prima avevamo macellato i due maialoni della nonna e macinato la carne per gli insaccati : il salame con il finocchietto, la soppressata e la 'Nduja al peperoncino . Io e Manuela  asciugavamo bene i salami e li bucavamo con il “bucasalame”, una specie di spazzola con tanti aghi per far respirare la carne fresca. Papà era l'addetto all’ insaccatrice; mamma usava lo spago per chiudere i budelli e poi zio li appendeva a dei ganci per la stagionatura : tra qualche mese i salumi saranno pronti e io ne vado matto!
                                                                               
                                                                                               Domenico
                                                                                                                                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento