La grammatica può essere anche divertente!
Guardate che cosa hanno inventato i nostri bambini di terza B per scacciare incubi notturni, paure o per migliorare la nostra vita...
Ad esempio, amanti degli animali: avete mai avuto un ACCAREZZACRICETO, un GRATTACANI, un PULISCIMAIALI o un ALLENACAVALLI?
E in casa chi ha un APRITUTTO (ha il potere di aprire tutto e conviene usarlo quando qualcosa non si apre), un ATTACCAQUADRI o un PULISCIQUADRI, un ANNAFFIAPIANTE,, un CATTURAGIOCATTOLI (può riordinare velocemente i giocattoli e si usa quando la cameretta è in disordine), un MANGIALIBRI (ha il potere di mangiare i libri che non ti piacciono), un TELECUSCINO (ha il potere di portarti in giro quando vuoi), una CIOCCOMACCHINA che trasforma tutto in cioccolato?
A scuola ci servirebbero: un RIORDINASTUCCI, un RIORDINAPENNE ,un RISOLVIPROBLEMI (ha il potere di risolvere tutti i poteri del mondo), un SUGGERISCIRISPOSTE, un RACCONTAFIABE, uno ZITTISCIRAGAZZI o uno SVEGLIARAGAZZI a seconda della giornata, un CANCELLATUTTO, un RIVELABUGIE (ha il potere di smascherare una persona che mente),un CHIUDIBOCCA (ha il potere di zittire una persona che parla troppo o a sproposito. Conviene usarlo quando non si sopportano più le chiacchiere altrui), un ACCHIAPPAFANTASMI o un MANGIADRAGHI, che conviene usare nelle fiabe.
A mensa potrebbero essere utili: un LAVAMANI, uno STIMOLAFAME (mette appetito a chi non ne ha. Conviene usarlo al posto di medicine o ricostituenti), un CAMBIASAPORE,un MANGIAPASTA (divoratore di pasta al ragù di cinghiale), un NUVOLADOLCE (può trasformarsi in zucchero filato e si usa per deliziare gli amici).
Inoltre all'occorrenza potremmo usare: un I-PADMOSTRUOSO (può materializzare mostri spaventosi e si usa per spaventare i fratelli dispettosi), una BICIALATA che può volare e si usa per spaventare i fratelli dispettosi, uno SCACCIANOSTALGIA o un RIPESCARICORDI, un SUONACAMPANELLI (bambini che suonano i campanelli dei vicini e scappano), un ACCHIAPPASOGNI e un MANGIAINCUBI.
Nessun commento:
Posta un commento